SERVIZI A FAVORE DI HOLDING DI PARTECIPAZIONI

FIDES SOCIETA’ FIDUCIARIA presta servizi alle società di partecipazione finanziaria e non finanziaria per le comunicazioni dei rapporti all’Anagrafe tributaria (art. 7 Dpr 605/73)

Il D.Lgs. 142/2018 ha definito “società di partecipazione non finanziaria”, le società che esercitano in via esclusiva o prevalente l’assunzione di partecipazioni in soggetti diversi dagli intermediari finanziari

 

Business people working together at coffee shop
Hand arranging wood block stacking as step stair on paper pink background. Business concept growth success process, copy space.

La prevalenza (e quindi l’obbligo di comunicazione all’anagrafe tributaria) sussiste qualora, in base ai dati del bilancio approvato relativo all’ultimo esercizio chiuso, la società presenti:

a) un ammontare complessivo delle partecipazioni e

b) un ammontare complessivo di altri elementi patrimoniali connessi alla partecipazione (p.es. finanziamenti soci)

superiore al 50% del totale dell’attivo patrimoniale

I soggetti che si qualificano come holding ai fini fiscali, tenuti alle comunicazioni telematiche dei flussi all’archivio dei rapporti finanziari sono coloro che superano anche solo il test patrimoniale e per un solo esercizio

Il servizio può estendersi su richiesta anche agli adempimenti previsti dal Common Reporting Standard (CRS) o dal Foreign Tax Compliance Act (FATCA)